|
Benvenuto,
Ospite
|
domanda sulle frasi complesse
(1 Online) (1) Ospite
|
ARGOMENTO: domanda sulle frasi complesse
domanda sulle frasi complesse 08/14/2009 11:33 #976
|
Konnichiwa, come d'accordo con Jimmu-san, ho provveduto a spargere un po' la voce tra alcuni miei conoscenti giapponesi (che parlano anche italiano) , per prima la mia insegnante , che mi è sembrata alquanto interessata : incrociamo le dita e , se son rose (o sakura), fioriranno ....
Intanto avrei bisogno di una spiegazione : vorrei intensificare le mie finora scarsissime sessioni di addestramento al dialogo ... per far questo pero' ho bisogno ,oltre ad arricchire il mio vocabolario, cosa che sto tentando di fare, anche di imparare la struttura delle frasi complesse. Per ora conosco solo l'affermativa semplice (...wa .. desu/deshita) e la proposizione causale ( ... wa ..desu kara, ...desu ...). Avrei bisogno di conoscere altre frasi complesse come ad esempio la frase condizionale (es. "andrei in vacanza se avessi le ferie"), la frase temporale (es. "andro' in vacanza quando avro' le verie") etc... Qualcuno mi puo' dare qualche dritta in questo senso ? |
|
|
|
Re:domanda sulle frasi complesse 03/14/2010 16:06 #1045
|
レオ君、ここで日本語で書かなければならないと思う…
とにかく、私は答えてみるよ es. "andrei in vacanza se avessi le ferie"), (es. "andro' in vacanza quando avro' le verie" andrei in vacanza se avessi le ferie 休暇がだったら、旅行に行く。 si usa quindi il ~たら (attaccato alla forma piana passata) oltre a tara ci sono anche altri modi per fare il condizionale (BA, NARA, TO) questi però vanno bene solo in casi specifici (in cui si può usare benissimo anche il tara)... con il TARA invece è universale, va bene con tutto ^^ andro' in vacanza quando avro' le ferie si può usare benissimo anche la frase che ho scirtto sopra, visto che il -tara funge oltre che da condizionale che da temporale... sennò si può dire: 休暇の時、旅行に行く。 usando il 時 (toki) |
|
|
Ultima modifica: 03/14/2010 22:09 Da Fuyuka.
|
|
Moderatori: jimmu 神武天皇, アースシェイカー
Tempo generazione pagina: 1.85 secondi
Ultimi Video
|
|
|
|
|
|
|
|
PianetaGiappone Chat
Ci sono 38 ospiteCi sono 38 ospiti e 0 utente0 utenti online
Ci sono 0 ospiteCi sono 0 ospiti e 0 utente0 utenti in chat
Login
Chi è Online
Nessuno online
Ospiti: 38
PG - ShoutBox
Ultimi Messaggi: 1 giorno, 3 ore fa
-
blackpearl:
buon fine settimana a tutti....

- jimmu ^f): ciao a tutti!!
- jimmu ^f): お休み, notte a tutti
- jimmu ^f): Bravo!!
-
¢ü¹·§¤«ü:
fatto

-
jimmu ^f):
Ragazzi, NON dimenticate anche questo mese di votare il sito, Grazie infinite

- jimmu ^f): ciao a tutti
- jimmu ^f): Eilà!!
-
jimmu ^f):
Ebbene si domani fine delle ferie!!!

- jimmu ^f): Ciao Nuriko
Solo gli utenti registrati possono postare i messaggi.
Menu Principale
Utenti Totali : 118
Ultimo Utente : zangetsu4
Utenti OnLine : 0
Oggi : 0 Registrati
In Settimana : 0 Registrati
Questo Mese : 1 Registrati
Ultimo Utente : zangetsu4
Utenti OnLine : 0
Oggi : 0 Registrati
In Settimana : 0 Registrati
Questo Mese : 1 Registrati